La Risposta Veloce e Chiara a TUTTI i tuoi dubbi
TUTTO SUI BAGAGLI
DIMENSIONI E MISURE BAGAGLI
Vi invitiamo innanzitutto a visionare la scheda di prenotazione del vostro viaggio o le informazioni già inviate nel momento della conferma. Il riepilogo proposto di seguito è a scopo informativo e aggiornato al 22/10/22; potere verificare in qualsiasi momento le informazioni anche nel sito della compagnia aerea di riferimento.
[ruota lo schermo orizzontale su smartphone]
COMPAGNIA AEREA | BAGAGLIO INCLUSO IN TARIFFA BASE | BAGAGLIO A MANO A PAGAMENTO | BAGAGLIO DA STIVA A PAGAMENTO | LINK DIRETTO |
RYANAIR | borsa/zaino in cabina 40x20x25cm | bagaglio in cabina 55x40x20cm / max 10kg | 10kg o 15kg o 20kg | SITO RYANAIR |
EASY JET | borsa/zaino in cabina 45x36x20cm | bagaglio in cabina 56x45x25cm / max 10kg | 15kg o 23kg o 32kg | SITO EASYJET |
VOLOTEA | borsa/zaino in cabina 40x30x20cm | bagaglio in stiva 55x40x20cm / max 10kg | 10kg o 20kg o 25kg | SITO VOLOTEA |
WIZZ AIR | borsa/zaino in cabina 40x30x20cm / max 10kg | bagaglio in cabina 55x40x23cm / max 10kg | 10kg o 20kg o 32kg | SITO WIZZAIR |
LIQUIDI E CREME NEL BAGAGLIO A MANO
La normativa per i liquidi e le creme inserite nel bagaglio a mano prevede che ogni liquido debba essere trasportato in un contenitore che non superi la capienza massima di 100 ml, o 100 gr in caso di creme, e la somma dei contenitori non deve assolutamente superare il massimo di un litro.
SMARRIMENTO BAGAGLIO DA STIVA: COSA FARE?
Rivolgetevi immediatamente all’Ufficio di oggetti smarriti (in inglese “Lost and Found”) che troverete nel vostro aeroporto di arrivo. Qui potrete denunciare lo smarrimento del bagaglio, dando tutte le informazioni e i documenti a disposizione sul vostro viaggio. Conservate il modulo compilato ed eventuali scontrini o ricevute delle spese di prima necessità.
COSA METTERE IN VALIGIA? LA NOSTRA LISTA
CARICABATTERIE
POWERBANK
ADATTATORE UNIVERSALE
MEDICINALI
GEL DISINFETTANTE MANI
PHON DA VIAGGIO
CUSCINO DA VIAGGIO
MASCHERA DA SNORKELING
SCARPETTE DA MARE
REPELLENTE PER ZANZARE
TUTTO SUI CHECK-IN
CON COMPAGNIA LOW COST (RYANAIR, EASYJET, VOLOTEA...)
Molto spesso i check-in delle compagnie low cost li facciamo direttamente noi inviando le carte d’imbarco in formato elettronico sullo smartphone del cliente. In caso non potessimo effettuarlo sarà nostra premura comunicarlo prontamente al cliente che lo farà in autonomia sul sito della compagnia aerea inserendo il codice della prenotazione e il cognome del passeggero.
CON COMPAGNIA CHARTER (NEOS)
Il check-in per un volo charter NEOS può essere fatto in autonomia direttamente sul sito della compagnia aerea indicando il numero riferimento del biglietto o della pratica di viaggio, il cognome e il nome, e la mail del passeggero.
Il servizio è GRATUITO e disponibile, per pratiche composte da massimo 9 persone, a partire da 48 ore prima fino a 3 ore prima della partenza del volo dagli aeroporti italiani ed esteri (ove disponibile).
Causa Covid-19, tutti i passeggeri sono tenuti a presentarsi obbligatoriamente ai banchi di check-in per la verifica dei documenti e la ristampa delle carte d’imbarco. Qualora il passeggero trasportasse dei bagagli da spedire, dovrà presentarsi presso i banchi di registrazione Neos entro 2 ore dalla partenza.
CON COMPAGNIA DI LINEA (EMIRATES, AIR FRANCE, LUFHTANSA...)
Il check-in per un volo di linea può essere fatto in autonomia direttamente sul sito o sull’app della compagnia aerea indicando il numero riferimento del biglietto e il cognome del passeggero. A volte è richiesto anche il numero del volo.
Vi indichiamo i collegamenti check-in delle maggiori compagnie aeree con cui collaboriamo:
EMIRATES | QATAR AIRWAYS | ETIHAD AIRWAYS | TURKISH AIRLINES | AIR FRANCE | LUFTHANSA | KLM | IBERIA | TAP PORTUGAL | UNITED AIRLINES | AMERICAN AIRLINES | ITA AIRWAYS | OMAN AIR | SINGAPORE AIRLINES | ROYAL AIR MAROC | AIR EUROPA | AUSTRIAN AIRLINES | ETHIOPIAN AIRLINES | AIR MAURITIUS | QANTAS | AIR CANADA | GULF AIR |
TUTTO SUI DOCUMENTI D’ESPATRIO E I VISTI
CARTA D'IDENTITA' ITALIANA
Per i cittadini italiani, con la carta di identità valida per l’espatrio si può andare in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei paesi extra UE che abbiano stipulato uno specifico accordo con l’Italia.
Riportiamo l’elenco dei paesi che accettano la carta di identità valida per l’espatrio:
Albania | Austria | Belgio | Bosnia-Erzegovina | Bulgaria | Cipro | Croazia | Danimarca | Estonia | Finlandia | Francia | Germania | Gibilterra | Grecia | Irlanda | Islanda | Lettonia | Liechtenstein | Lituania | Lussemburgo | Malta | Monaco | Norvegia | Olanda | Polonia | Portogallo | Repubblica Ceca | Romania | Repubblica | Slovacca | Slovenia | Spagna | Svezia | Svizzera | Ungheria
Alcuni paesi accettano la carta d’identità ma pongono alcune condizioni:
Egitto: occorre portare una foto per il visto, che verrà fatto all’arrivo;
Marocco, Tunisia e Turchia: questi paesi accettano la carta d’identità solo per chi vi si reca con viaggio organizzato;
Repubblica di Montenegro: la carta di identità viene accettata solo per un soggiorno con durata massima di 30 giorni.
Attenzione: Ricordiamo che gli accordi internazionali possono variare nel tempo, per questo motivo l’elenco è puramente indicativo e non ci assumiamo nessuna responsabilità.
PASSAPORTO ITALIANO
Tutte le informazioni relative al rilascio dei passaporti puoi trovarle nel sito della POLIZIA DI STATO
VALIDITA’ PASSAPORTO PER RECARSI NEI PAESI
In molti Paesi la validità del passaporto deve avere 6 mesi.
VISTI E PROCEDURE DI INGRESSO NEI PAESI
Per alcuni paesi occorre richiedere il visto consolare (visto per affari, visto per turismo, altre tipologie di visto) prima della partenza. A seconda del paese di destinazione e della tipologia di visto richiesto, nonché della nazionalità del richiedente, tempistiche, documentazioni e costi possono subire delle variazioni.
Ci occupiamo di pratiche di visti consolari per i passaporti italiani.
SONO STRANIERO. CHE DOCUMENTO MI OCCORRE PER VIAGGIARE?
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Per l’ingresso, il soggiorno o il transito nello Spazio Schengen, gli stranieri devono essere in possesso di un passaporto o di un altro documento di viaggio riconosciuto da tutti gli Stati Schengen. Il passaporto deve essere valido per almeno 3 mesi dopo la data in cui intendi lasciare il paese dell’UE che stai visitando e rilasciato nell’arco dei 10 anni precedenti.
Per i viaggi fuori dallo Spazio Schengen si seguono gli accordi internazionali tra i Paesi. Invitiamo ad informarsi presso i Consolati dei Paesi di vostro interesse.
Attenzione: Ricordiamo che gli accordi internazionali possono variare nel tempo, per questo motivo le informazioni sono indicative e non ci assumiamo nessuna responsabilità.
TUTTO SUI NOLEGGI AUTO
DEPOSITO CAUZIONALE CON CARTA DI CREDITO
RITIRO IN AEROPORTO | In Italia, Europa e tutto il mondo, è possibile ritirare l’autovettura solo con carta di credito con caratteri in rilievo. In genere i circuiti accettati sono Visa e Mastercard. In rari casi (nelle isole in Sicilia e Sardegna) alcuni fornitori che permettono di ritirare l’autovettura con bancomat o contanti.
RITIRO IN LOCO | E’ possibile ritirare l’auto con carta di credito con caratteri in rilievo. In genere i circuiti accettati sono Visa e Mastercard. In Europa, specialmente nelle isole spagnole o greche, alcuni fornitori permettono di ritirare l’autovettura con bancomat o contanti.
CONSIGLI IMPORTANTI AL RITIRO DEL VEICOLO | Al banco della compagnia di noleggio vi consigliamo di controllare minuziosamente il contratto da firmare e che non vi siano addebitati importi non previsti. Vi sarà richiesto di aggiungere o meno l’assicurazione completa e valutate se farlo oppure se ne avete già stipulata una aggiuntiva con la nostra agenzia. Alla consegna delle chiavi consigliamo di verificare che non ci siano danni al veicolo e di fotografare piccoli danni sospetti per eventuali contestazioni alla riconsegna dello stesso. Vi suggeriamo inoltre di fotografare il cruscotto per controllare il numero di km (spesso alcuni contratti prevedono chilometraggio limitato) e il rifornimento effettuato (spesso occorre riconsegnare l’autovettura con il pieno).
TUTTO SULLE MODIFICHE E CANCELLAZIONI DI UN VIAGGIO
COME POSSO MODIFICARE O ANNULLARE UN VIAGGIO?
VIAGGI ORGANIZZATI DAL TOUR OPERATOR | Se si tratta di un pacchetto di viaggio intermediato di un tour operator faranno fede i termini e le penali del tour operator.
VIAGGI ORGANIZZATI DA VIAGGI SU MARTE | Per i viaggi organizzati dalla nostra agenzia le penali per le modifiche e l’annullamento sono indicate all’interno della scheda di prenotazione.
In fase di preventivo proponiamo una polizza annullamento facoltativa in base alle esigenze del cliente.
TUTTO SULLE ASSICURAZIONI DI VIAGGIO
CONDIZIONI E FASCICOLI INFORMATIVI
VIAGGI ORGANIZZATI DAL TOUR OPERATOR | Se si tratta di un pacchetto di viaggio intermediato di un tour operator faranno fede le condizioni delle assicurazioni del tour operator. Potete trovarle all’interno del loro sito.
VIAGGI ORGANIZZATI DA VIAGGI SU MARTE | Per i viaggi organizzati dalla nostra agenzia le condizioni delle assicurazioni proposte verranno inviate durante la fase di preventivo del viaggio per visionare i fasciscoli informativi e successivamente verranno rinviate al momento della conferma del viaggio.
TUTTO SUI PAGAMENTI ALL’ESTERO
CARTE DI CREDITO E CONTANTI
All’estero è possibile pagare acquisti e servizi, o prelevare contanti, con la carta di debito (bancomat) o con la carta di credito, purché siano associate a un circuito internazionale e siano abilitate per essere utilizzate all’estero. Vi invitiamo a contattare la vostra banca di riferimento per reperire tutte le informazioni necessarie.
È più conveniente cambiare in aeroporto, in banca o in un ufficio di cambio? Il primo consiglio è quello di evitare al massimo di cambiare i tuoi soldi in aeroporto, se non in casi di emergenza. È qui infatti che probabilmente troverai alcune tra le commissioni di cambio più alte (parliamo anche di circa il 10% o più).
TUTTO SULL’ASSISTENZA IN VIAGGIO
I NUMERI DA CONTATTARE
Per le REALI EMERGENZE in viaggio vi indichiamo le procedure da seguire.
VIAGGI ORGANIZZATI DAL TOUR OPERATOR | Vi occorrerà consultare i contatti e i riferimenti del tour operator inseriti sui documenti di viaggio che vi consegneremo. In questo caso si tratta di viaggio intermediato e quindi vi interfaccerete direttamente con l’operatore in loco.
VIAGGI ORGANIZZATI DA VIAGGI SU MARTE | Per i viaggi organizzati dalla nostra agenzia potete contattarci al n. 331 8916998